A.S.I. Automotive Servizi Integrati , società operante nel mercato del trasporto su gomma e Targa Telematics, leader nell’erogazione di servizi telematici, hanno predisposto un pacchetto di servizi volto a supportare i Fleet Manager nella gestione della flotta e del personale, in particolare:
1 Introduzione
L’applicazione proposta si compone di diversi servizi secondo le esigenze dell’utente :
- Servizio Fleet: servizio telematico utile per permettere al Fleet Manager di tenere monitorata la flotta con la possibilità di conoscere la posizione di ogni mezzo e i percorsi effettuati, predisporre report automatici su chilometraggi effettuati, ingressi/uscita da aree, e predisporre piani manutentivi, oltre ovviamente ad avere un supporto della Centrale Operativa in caso di furto.
- Servizio Salvavita: servizio che arricchisce il precedente servizio, offrendo la possibilità di sfruttare la Centrale Operativa non solo per gestire il furto di un mezzo, ma anche per intervenire in caso di malessere del conducente, a seguito della pressione di un pulsante d’emergenza installato sul mezzo, e in caso di incidente.
- Servizio SVR: servizio che offre il supporto della centrale operativa per la ricerca e il recupero di un mezzo oggetto di furto, sul quale è montato un device stand-alone.
- Servizio Sicurezza Personale: (man down) servizio che offre la possibilità di avere un dispositivo che l’autista porta sempre con se quando esce dal mezzo, al fine di poter segnalare in maniera manuale, in caso di malore, o automatica, in caso di caduta, alla Centrale Operativa la richiesta di soccorso.
Oltre a quanto riportato sarà possibile integrare con una delle prime due soluzioni, un servizio di Super-Sicurezza che prevede l’installazione di un secondo dispositivo che permette di massimizzare la probabilità di recupero a seguito del furto del mezzo.
2 Hardware
La soluzione richiede l’installazione di:
- Un localizzatore per seguire il mezzo in qualsiasi punto di trovi.
- Un pulsante allerta fonico d’emergenza, nel caso in cui si voglia adottare il servizio Salvavita, che verrà installato nella zone in cui può trovarsi l’autista (cabina s/o posizione di guida)
- un cavo per collegare un segnale luminoso intermittente (SOS300) , nel caso in cui si voglia adottare il servizio Salvavita, utile per localizzare più facilmente il mezzo che richiede assistenza.
2.1 Device GV55 (dispositivo primario)
Nel caso in cui si scelga il servizio Fleet sarà installato il device GV55. Questo dispositivo permette di tracciare diverse informazioni (localizzazione, chilometri percorsi da satellite, …) e tra le sue principali caratteristiche si evidenzia un ingombro estremamente contenuto.
Dispone di accelerometro 3D integrato con motion detection e può essere collegato a un relè per il blocco avviamento e ad una presa di forza per tenere sotto controllo le attrezzature collegate al mezzo. Le sue caratteristiche tecniche principali sono:
- Antenne GPS / GSM integrate
- Ricevitore GPS di ultima generazione (chipset uBlox)
- Odometro GPS
- Voltaggio da 12 a 24V DC
- Basso consumo, batteria tampone di lunga durata
- Compatibilità con funzionalità di blocco avviamento
- Omologazione CE e R10
Device GV300 (dispositivo primario)
Nel caso venga adottato il servizio Salvavita sarà installato il presente dispositivo le cui sue caratteristiche principali sono:
Dispone di accelerometro 3D integrato con motion detection e può essere collegato a un relè per il blocco avviamento e ad una presa di forza per tenere sotto controllo le attrezzature collegate al mezzo. Le sue caratteristiche tecniche principali sono:
- GNSS U-Blox M8030KT (GPS / Glonass / Galileo / BeiDou a 72 canali)
- GSM / GPRS / EDGE 2G
- 2 canali CANbus (EOBD)
- Tensione di esercizio: 8 - 32 V cc
- temperatura di esercizio: -40 ℃: 85 ℃
- Batteria tampone 3.7V Li-polimero 1100mAh
- IP IP42 (polvere protetta> 1mm, gocce d'acqua)
- Compatibilità con funzionalità di blocco avviamento da remoto
- Porta in ingresso per monitorare prese di forza
- Certificazioni: R10 ed R97
Device GT301 (dispositivo personale)
Nel caso venga adottato il servizio Sicurezza Personale sarà fornito il presente dispositivo le cui sue caratteristiche principali sono:
- dimensioni: (mm) 87 x 44,5 x 17
- durata batteria:
- in modalità passiva 5gg
- in modalità normale / SOS 2gg
- Caricatore mini USB
- Ricevitore GPS di ultima generazione uBlox
- Funzionalità
- Ascolto ambientale e comunicazione bidirezionale
- Pulsante SOS
- Allarme automatico «caduta a terra»
- Display per visualizzazione stato operativo
Device GL50 (dispositivo secondario - Super Security)
Il dispositivo GL50 è un ottimo strumento di backup nel caso in cui venga manomesso il dispositivo primario. Con l’adozione anche di questo elemento si riesce a massimizzare la probabilità di recupero del mezzo in caso di furto e, grazie al fatto che si tratta di un device autoalimentato con ridotte dimensioni, diventa estremamente difficile localizzarlo.
Grazie alla tecnologia di ultima generazione e a specifiche policy di funzionamento sviluppate , il GL50 mantiene un elevato stato di carica della batteria.
A frequenze elevate, stabilite in base alle esigenze e comunque parametrizzabili su specifica richiesta del Cliente (di solito, una volta al giorno), il dispositivo GL50 si “sveglia” ed invia la propria posizione e lo stato di carica delle proprie batterie.
In caso di furto, l’operatore della Centrale Operativa può attiva anche questo dispositivo, ad integrazione di quello primario, qualora questi risulti manomesso.
Applicazione Web (Piattaforma di gestione flotte)
L’applicazione Fleet è una piattaforma web che permette la gestione della propria flotta di mezzi dotati di sistemi di localizzazione connessi tramite la rete servizi dati GPRS.
I moduli principali che compongono il sistema Fleet sono:
- Dashboardi: cruscotto di indicatori di sintesi sulla situazione della flotta.
Area personalizzabile sia nella scelta dei propri widget che nel decidere la loro priorità.
- Tempo reale: modulo dedicato all’elaborazione dei dati in tempo reale. Fornisce una fotografia della posizione dei mezzi nell’istante che si apre la cartina, visualizzando tutti i veicoli della flotta, con la possibilità di eseguire analisi e/o inviare comandi direttamente ad uno specifico veicolo.
- Percorsi: è il modulo per la visualizzazione dei dati storici di posizione. È possibile visualizzare le posizioni acquisite dai diversi localizzatori per un massimo di 6 anni dalla acquisizione delle posizioni.
- Report: è il modulo che permette l’analisi e l’estrazione dei dati storici della flotta. Possono essere report di posizioni, di attività, del raggiungimento dei clienti, dell’utilizzo dei veicoli fuori dall’orario di lavoro e di altra grandezza con dati provenienti da sensori/componenti opzionali installati.
- Manutenzioni: la piattaforma mette a disposizione funzionalità utili a gestire la manutenzione programmata dei mezzi in modo da tenere sempre sotto controllo le scadenze ad essi relative. Si possono creare profili di manutenzione e successivamente assegnarli ad uno o più mezzi. L’intervento può essere definito conteggiando i chilometri percorsi, le ore motore o in alternativa una cadenza temporale, o una combinazione di queste grandezze ed essere avvisato dell’avvicinarsi delle scadenze definite.
- Amministrazione: area di configurazione in cui si possono definire aree geografiche sensibili, punti di interesse (come gestire gli indirizzi dei clienti), parametri associati a singole unità e organizzare i veicoli in sotto-flotte.
- Blocco Avviamento: opzionalmente, su mezzi compatibili, è possibile integrare il device con il motorino d’avviamento del veicolo in modo da poterne inibire la partenza. Oltre ad essere un valido strumento per bloccare l’avviamento di un mezzo (e quindi diminuire drasticamente la possibilità che questo venga rubato), facilita il recupero del mezzo qualora questi venga sottratto e, una volta identificato, si attivano le forze dell’ordine per il recupero dello stesso.
- Stato Dispositivo Personale (solo se si utilizza il servizio apposito): possibilità di vedere lo stato di ogni dispositivo sulla mappa .
Applicazione Web (Piattaforma di gestione flotte)
Con il dispositivo proposto, si mette a disposizione i servizi SVR (Stolen Vehicle Recovery) coordinati dalla centrale operativa H24 7/7.
La Centrale Operativa ha maturato in più di 15 anni d ‘esperienza nell’erogazione del servizio SVR e una elevata capacità di analisi di tutti i fattori che rappresentano un potenziale rischio di furto del bene del cliente. La capillare conoscenza del territorio italiano da parte della Centrale Operativa, unita alla capacità e competenza nella creazione di nuovi prodotti sempre all’avanguardia e nella generazione di algoritmi di learning machine e A.I, ha permesso l’attivazione di flussi di dati e processi in grado di spostare gran parte dell’attività della Centrale Operativa da reattiva a proattiva.
In tal senso la piattaforma grazie alla componente IoT descritta in precedenza, ed in particolare grazie al modulo Analytics (il quale è caratterizzato sia da una componente di Business Intelligence che da una di Intelligenza artificiale), è in grado di attuare delle analisi di tipo predittive e prescrittive. Questo significa che è in grado di elaborare dati e valutare la percentuale di possibilità che un comportamento della vettura rilevato real time, possa essere associato ad un caso di furto, su cui eventualmente intervenire.
Queste informazioni vengono utilizzate costantemente dalla Centrale Operativa al fine di poter intervenire, in modo tempestivo per essere efficaci nel ritrovamento del mezzo.