Il servizio Car Sharing progettato da ASI e Targa Telematics ha come obiettivo quello di rispondere all’esigenza di quei clienti che cercano un veicolo a noleggio per qualche ora e vorrebbero pagare per il solo periodo in cui realmente lo utilizzeranno.
Strutture ricettive o piccole/medie aziende non hanno la convenienza nel siglare un contratto di noleggiare a lungo termine, o addirittura acquistare un veicolo, se l’esigenza è quella di utilizzarlo sporadicamente.
Con CarSharinGo sarà possibile avere a disposizione uno o più mezzi condivisi, con la possibilità di contenere i costi, pagando solo per il tempo reale d’utilizzo degli stessi.
Ogni struttura abilitata ad utilizzare il servizio avrà un accesso al portale amministrativo, nel quale inserire in modo semplice i dati di nuovi utilizzatori (clienti finali).
Un nuovo utilizzatore del servizio di CarSharinGo potrà essere abilitato seguendo una delle due modalità disponibili:
Una volta che l’utilizzatore sarà abilitato potrà, tramite la Mobile App oppure tramite il portale WEB, in qualsiasi momento prenotare e utilizzare i mezzi disponibili, avvalendosi anche di un call center dedicato, disponibile 24 su 24, qualora si presentino problemi o malfunzioni del servizio.
Per prenotare un veicolo, l’utilizzatore abilitato al servizio CarSharinGo può, in qualsiasi momento, inviare la richiesta utilizzando la Mobile App o il portale WEB e, se vi è la disponibilità di un mezzo per il periodo selezionato, istantaneamente il sistema confermerà la richiesta ricevuta.
In alternativa, qualora la struttura si renda disponibile, potrà essere predisposta una prenotazione anche per conto dell’utilizzatore.
Il processo per la prenotazione di un veicolo si compone di due fasi:
Una volta effettuata la prenotazione l’utilizzatore, poco prima dell’orario stabilito, riceverà una notifica ed una mail con le informazioni per utilizzare il veicolo.
Il sistema assegna un veicolo e fornisce all’utilizzatore, mediante la mobile App, la possibilità di raggiungerlo utilizzando il navigatore presente sullo smartphone (come ad esempio Google map).
Raggiunto il veicolo l’utilizzatore potrà sbloccare le portiere e far partire il noleggio, sempre con la Mobile App.
A questo punto l’utilizzatore potrà guidare il veicolo prenotato fino a quando non deciderà di chiudere il noleggio.
Per riconsegnare il veicolo l’utilizzatore non dovrà far altro che parcheggiarlo in un’area prestabilita, tipicamente dove ha ritirato il mezzo e, tramite la Mobile App avviare il processo di chiusura veicolo.
Il QR Code applicato su ogni mezzo facilita l’accesso all’App CarSharinGo