Fleet Management - Gestione flotta
Una nuova visione di mobilità aziendale.

Il servizio di Fleet Management progettato da ASI in collaborazione con il partner tecnologico Targa Telematics ha come obiettivo quello di rispondere all’esigenza di quelle aziende che intendono ottimizzare l’uso di veicoli aziendali.

Indipendentemente dal settore o dall’attività svolta, il segreto del successo per la gestione di una flotta di mezzi aziendali sta nel raggiungimento di quattro obiettivi principali: mantenere i costi sotto controllo, aumentare l’efficienza operativa, fornire sicurezza a mezzi e persone, assicurare il rispetto dei regolamenti aziendali.


Costi sotto controllo

Efficienza operativa

Sicurezza per
Persone e Mezzi

Rispetto dei
regolamenti aziendali

Mantenimento del valore degli asset nel tempo

La soluzione di Asset Management è destinata alle aziende proprietarie dei veicoli, che hanno l’obiettivo principale di conservare il valore dei mezzi mentre svolgono le attività operative, mantenendolo il più alto possibile fino al momento della rivendita.

La soluzione è flessibile, si integra facilmente con i sistemi del cliente già esistenti, fornisce informazioni a supporto di decisioni strategiche e operative, facilita la digitalizzazione e il miglioramento dei processi interni.

In particolare, Asset Management aiuta i proprietari dei veicoli a raggiungere due obiettivi primari: massimizzare la valorizzazione del veicolo e ottimizzare i processi operativi.

Processi Operativi

Le attività di “Operations” possono impattare in modo significativo sui processi aziendali. Asset Management permette di acquisire, integrare ed elaborare i dati, ottenendo informazioni puntuali sulle attività svolte con i veicoli, e agevolando il miglioramento delle performance.

Costi operativi di flotta

I proprietari dei veicoli sostengono diversi costi dovuti alla mancata ottimizzazione di alcune attività operative di flotta. Un esempio sono le inefficienze legate all’acquisto e rivendita dei veicoli stessi. La soluzione di Asset Management analizza i processi, le tempistiche di buy-back e di remarketing, aiutando il manager a determinare le condizioni e i tempi migliori per rivendere i veicoli.

Altre inefficienze operative possono essere riscontrate durante la manutenzione dei veicoli. In questo caso, Asset Management permette di verificare costi e tempi degli interventi e dei fermi tecnici, assicurando che i preventivi siano rispettati e che i veicoli siano affidati ai centri di assistenza più efficienti secondo i parametri definiti.

Al tempo stesso, grazie ad Asset Management è possibile ottimizzare i rapporti con altri partner. Ad esempio, la soluzione facilita l’individuazione della polizza assicurativa più adeguata alle esigenze del cliente, permettendo di ridurre i premi per la mobilità aziendale.

Strumenti per il monitoraggio delle flotte aziendali

I veicoli commerciali, le vetture per trasporto persone, i mezzi da lavoro di ogni flotta possono essere monitorati e gestiti efficacemente, operando in modo efficiente e consapevole, grazie ad informazioni accurate in tempo reale. Fleet Optimization è una soluzione accessibile sia da web sia da mobile con profili diversi, scalabile su flotte di ogni dimensione e modulabile sulla base dei servizi offerti. Il Fleet Manager ha così a disposizione strumenti di monitoraggio e gestione, facili da usare e di immediata implementazione.

Sicurezza

La sicurezza dei driver è una priorità assoluta: Fleet Optimization permette di avere a disposizione mezzi sempre affidabili e idonei alle attività dei dipendenti, favorisce il rispetto di comportamenti di guida sicuri e assicura l’intervento rapido in caso di bisogno.

Compliance

Fleet Optimization facilita il rispetto delle normative e dei regolamenti aziendali anche integrando gli output dei report con le direttive dell’Ufficio del Personale.

Se richiesti, i sistemi di autenticazione del guidatore assicurano che alla guida dei veicoli ci sia solo personale autorizzato e con le competenze adeguate. I tool per l’analisi del guidatore consentono di verificare il rispetto del Codice della Strada e delle normative aziendali, scoraggiando usi pericolosi, garantire massima sicurezza ed evitare sprechi.

Inoltre, è possibile verificare se i dati registrati dal veicolo corrispondono a quanto indicato in eventuali verbali e contravvenzioni e, se dovessero emergere incongruenze, è possibile utilizzare i report in caso di contestazioni o ricorsi.

Gestione delle emergenze

In caso di emergenze o di incidente, la soluzione dà la possibilità di intervenire in modo rapido e affidabile, mettendo in contatto il driver con la centrale operativa, permettendo, se necessario, l’invio immediato dei soccorsi.

Efficienza

Con i tool di Fleet Optimization è possibile migliorare le attività della flotta, pianificando le missioni in maniera intelligente, selezionando i percorsi più brevi e migliorando la disponibilità dei veicoli. In questo modo è possibile liberare nuove risorse per l’azienda, contribuendo a rendere il proprio business più competitivo.

Riduzione dei costi

Fleet Optimization mette a disposizione reporter, statistiche ed altri strumenti per analizzare le varie fonti di costi, permettendo di prendere le migliori decisioni sulla base di dati accurati e di immediata interpretazione.

L’adozione di un approccio data-driver nell’analisi di tutti i costi che compongono il Total Cost of Ownership (TCO) consente di evidenziare anche i costi occulti, tagliare gli sprechi e attuare azioni correttive la cui efficacia può essere valutata sulla base degli analytics.

Produttività della flotta

La soluzione mette a disposizione gli strumenti per pianificare, assegnare e monitorare le missioni ed i compiti dei driver, gestendo a distanza eventuali imprevisti come ritardi, situazioni critiche o comportamenti indebiti.

La localizzazione in tempo reale, i report su orari e modalità di utilizzo della flotta danno visione e controllo totali per verificare attività o eventuali violazioni di regole contrattuali; set di allarmi automatici segnalano in tempo reale eventi critici.